Le Batate contengono 76% di acqua, 20,7% di carboidrati, 2% di proteine e 1,3% di altre sostanze. Le loro proprietà e valori cambiano, come qualsiasi altro alimento, durante il trattamento termico (cottura).
Le Batate contengono 76% di acqua, 20,7% di carboidrati, 2% di proteine e 1,3% di altre sostanze. Le loro proprietà e valori cambiano, come qualsiasi altro alimento, durante il trattamento termico (cottura).
Le patate dolci crude hanno una percentuale maggiore di amido, che viene convertito in maltosio (es. zucchero di malto), tale processo aumenta la dolcezza del cibo. Durante la preparazione dell’alimento con batate dovrà essere attenzionato il contenuto naturale di glucosio, fruttosio e saccarosio per non inficiarne la dolcezza.
Tra gli altri valori nutrizionali, è necessario sottolineare la vitamina A, di cui le patate dolci sono particolarmente ricche. Le patate dolci per 100 grammi contengono quattro volte più vitamina A rispetto alla dose giornaliera raccomandata.
Il beta-carotene è un composto che conferisce alle patate dolci un pigmento arancione visibile. In realtà si tratta di provitamina, un composto che può essere trasformato in vitamina e costituisce la maggior parte della vitamina A delle patate dolci. Altre vitamine che si trovano in esse sono la vitamina B6, C ed E.
Il potassio minerale, che si trova in grandi quantità nelle batate, è un elettrolita di grande importanza che regola molti processi nel corpo umano.
Ci sono vari benefici sulla salute consumando le batate. Le patate dolci aiutano a rigenerare le mucose e la pelle. Il beta carotene e il suo sottoprodotto (melanina – un pigmento naturale di colore nero o marrone scuro) nelle batate hanno un effetto speciale sulla protezione della saluta della pelle, le conferiscono un colore naturale e la proteggono dai raggi UV. Il beta carotene ha effetti positivi sulla vista e sulla salute degli occhi.
Le patate dolci contengono solo 86 calorie per 100 grammi e sono uno dei migliori alimenti per perdere peso o mantenerlo. Fanno spesso parte di molti menù dietetici e sono particolarmente adatti ai diabetici per via del loro basso indice glicemico, che è solo “17”. L’indice glicemico determina quanto il cibo aumenta i livelli di glucosio nel sangue, perciò le batate dolci sono un ottimo alimento per la dieta ideale.
La vitamina A e C nelle patate dolci ha un forte effetto sulla salute del sistema immunitario. La sua ricchezza di fibre fornisce un’eccellente prevenzione del rischio di cancro al colon. L’aumento dei livelli di potassio ha un effetto positivo sul funzionamento generale del corpo umano, in particolare sulla regolazione delle funzioni del sistema muscolare e nervoso. Il potassio regola e abbassa la pressione sanguigna.
Le Batate contengono anche fitosteroli, che rappresentano sostanze chimiche molto importanti per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. È importante notare che le batate devono essere conservate a una temperatura compresa tra 13 e 16 °C per preservarne le proprietà nutritive e prevenirne il deterioramento. Per questi motivi le batate non possono essere conservate in frigorifero.
Le batate che conserviamo a lungo possono essere più dolci, poiché l’amido, col tempo, subisce la trasformazione in zucchero. Le batate possono essere cucinate lesse, fritte o cotte al forno. Spesso vengono utilizzate come contorno, si possono facilmente abbinare con carne pesce o altre verdure
WhatsApp us